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Licenza d'uso

EasySalary.ch: Condizioni generali e licenza d'uso per l'utente finale
 
(valide dal 21.08.2024)
 
I. CAMPO D'APPLICAZIONE E MODIFICHE

1. Campo d'applicazione

Grazie per aver scelto EasySalary.ch, il software online per il calcolo delle paghe (in seguito il "Software").
 
Questo accordo di licenza (in seguito "Accordo" e "Condizioni generali") è un accordo legale tra l'utilizzatore (in seguito "Utilizzatore", "Cliente", "Voi"), una singola entità giuridica o fisica identificata durante la compilazione del formulario di Abbonamento online e la società EasySalary.ch SA - Massagno (in seguito "Il Fornitore", "noi").
 
Questo Accordo regola l'accesso e l'utilizzo del Software da parte del Cliente e dei suoi agenti, rappresentanti o collaboratori.
 
Con l'accesso al Software, il Cliente dichiara esplicitamente di accettare i termini e le condizioni di questo accordo.
 
2. Definizioni
 
Il termine "Software" include, oltre al programma EasySalary.ch, ogni altro programma, strumento, componente, servizio basato su internet e ogni aggiornamento (per esempio, di manutenzione software, informazioni di servizio, contenuto d'aiuto, correzione di errori, ecc...) che il Fornitore fornisce o rende disponibile al Cliente.
 
Il termine "Informazioni di accesso" indica le informazioni che servono al Cliente e degli utenti autorizzati dal Cliente per identificarsi ed accedere al Software e ai dati (password, conto, email, nome ditta, ecc..).
 
 
 
II. OGGETTO DEL CONTRATTO
 
3. Concessione della licenza e restrizioni
 
Conformemente alle presenti Condizioni generali, il Fornitore concede al Cliente una licenza personale, limitata, non esclusiva e non trasferibile, valida per il primo abbonamento e per ogni rinnovo, per l'accesso elettronico e l'uso del Software, per la gestione dei dati e le informazioni del Cliente e unicamente per il numero di utenti autorizzati per cui il Cliente ha pagato la licenza.
 
L'accesso è consentito tramite browser ad una persona fisica e non tramite programmi o sistemi software automatici.
 
Questo accordo non autorizza il Cliente o qualsiasi terza parte ad eseguire una delle seguenti operazioni: (i) accedere o tentare di accedere a qualsiasi sistema del Fornitore, programmi o dati che non siano disponibili all'uso pubblico; (ii) copiare, riprodurre, ripubblicare, caricare, inviare, trasmettere, rivendere o ridistribuire in qualsiasi forma il materiale presente sul sito del Fornitore; (iii) permettere a terze parti di beneficiare dell'utilizzo o delle funzionalità del Software tramite affitto, noleggio o altra forma di accordo; (iv) trasferire un qualsiasi diritto dato al Cliente da questo accordo; (v) aggirare qualsiasi limitazione tecnica del Software, utilizzare un qualsiasi strumento per abilitare funzionalità altrimenti disabilitate, decompilare, disassemblare o reingegnerizzare il Software tranne dove espressamente concesso dalle leggi applicabili; (vi) effettuare o tentare di effettuare qualsiasi azione che interferirebbe con il corretto funzionamento del Software, impedire o tentare di impedire il normale accesso e l'utilizzo del Software da parte di altri utenti, o imporre un irragionevole o sproporzionato carico di lavoro all'infrastruttura del Fornitore; (vii) utilizzare il Software in un qualsiasi modo diverso da quanto espressamente permesso in questa sezione.
 
Il Software può avere restrizioni relative al numero di dipendenti, al numero di paghe, al tipo di paghe che possono essere elaborate, essere parzialmente o totalmente inadatto all'uso per determinati casi o situazioni.
 
III. INIZIO, DURATA E FINE DEL CONTRATTO
 
4. Abbonamento
 
Il software è dato in licenza su base annuale, dal 1 gennaio al 31 dicembre. In caso di mancata disdetta da parte del Cliente entro i termini di disdetta previsti all'articolo 5, l'abbonamento si rinnova automaticamente per un ulteriore anno.
 
L'abbonamento non include (i) l'accesso a Internet per la connessione al Software. Per tale accesso il Cliente dovrà disporre di un proprio Provider, (ii) la fornitura di consigli vincolanti sull'impostazione di deduzioni e trattenute, e (iii) informazioni sulle tasse cantonali e federali e (iv) più in genere la fornitura di qualsiasi tipo di supporto o informazione non fornita online dal Software stesso.
 
Il Software viene considerato accettato dal Cliente subito dopo l'accettazione di questo Accordo per la versione di prova, e subito dopo l'accettazione di questo accordo e il pagamento della tassa di abbonamento per la versione produttiva.
 
L'accesso al Software inizierà: (i) per la versione di prova dopo l'accettazione di questo Accordo e dopo che il Fornitore avrà ricevuto e processato tutte le informazioni richieste nel formulario di abbonamento in prova, e (ii) per la versione produttiva, dopo l'accettazione di questo Accordo e dopo che il Fornitore avrà ricevuto e processato tutte le informazioni, incluse le informazioni richieste col formulario di Abbonamento.
 
Le informazioni fornite dal Cliente o dai suoi agenti devono essere accurate e complete e il Cliente acconsente a notificare prontamente ogni cambiamento in queste informazioni.
 
5. Disdetta da parte del Cliente
 
Il Cliente può recedere in qualsiasi momento dal contratto senza però avere diritto alla restituzione degli importi d'abbonamento già versati.
 
Il mancato pagamento anticipato dell'abbonamento sarà considerato come disdetta da parte del Cliente.
 
6. Disdetta da parte del Fornitore
 
Il diritto del Cliente all'uso del Software può essere disdetto dal Fornitore in qualsiasi momento, rimborsando al cliente la tassa di abbonamento pagata per i mesi completi, durante i quali il Cliente non potrà usare il Software a causa della disdetta.
 
Il Fornitore si riserva il diritto di disdire il contratto con effetto immediato e senza preavviso, e senza indennizzo alcuno, in caso di mancato pagamento del Cliente o nel caso di violazione o sospetta violazione del Cliente delle presenti Condizioni generali o dei diritti del Fornitore.
 
Il Fornitore ha il diritto di sospendere o restringere, in qualsiasi momento,l'accesso e l'utilizzo del Software, o di parti di essi. Il Fornitore può impartire al Cliente un termine per conformarsi alle presenti Condizioni generali. Resta comunque riservato il diritto del Fornitore alla disdetta e durante la sospensione non decade l'obbligo del Cliente al pagamento del prezzo.
 
7. Liquidazione dei rapporti dopo la disdetta
 
Dopo la disdetta da parte del Cliente, il Fornitore permetterà al Cliente di accedere al Software per ulteriori 90 giorni, al solo scopo di consultazione dei dati, senza possibilità di elaborare, modificare, inserire, completare i dati.
 
Trascorso tale termine, o immediatamente nel caso di interruzione immediata, il Fornitore procederà alla sospensione dell'accesso e potrà (senza però essere obbligato) cancellare i dati relativi al Cliente e al conto.
 
Il Cliente riconosce espressamente che il Fornitore non può essere responsabile per l'annullamento dell'accesso al Software e/o per l'eliminazione delle Informazioni d'accesso e di qualsiasi dato o informazione.
 
IV. DIRITTI E OBBLIGHI DEL FORNITORE
 
8. Modifiche
 
Il Fornitore si riserva il diritto, a sua sola discrezione, di rivedere, aggiornare o modificare, temporaneamente o permanentemente, il Software e stabilire e/o modificare i termini concernenti l'uso del Software o il Software stesso e/o cambiare il metodo di fornitura o accesso del Software e/o le tasse di Abbonamento e di cambiare, cancellare, sospendere o imporre condizioni su qualsiasi caratteristica o aspetto del Software.
 
Il Fornitore si riserva inoltre il diritto di rendere effettiva ognuna di queste modifiche immediatamente per mantenere la sicurezza del sistema o delle Informazioni d'Accesso ("Informazioni d'accesso") o per conformarsi a leggi o regolamentazioni. In caso di modifica, il Fornitore fornisce al Cliente comunicazione scritta o elettronica entro 30 giorni. Se la modifica comporta un sensibile peggioramento delle condizioni per Cliente, il Cliente potrà disdire l'abbonamento entro 30 giorni dalla notifica della modifica, mediante lettera raccomandata da inviare al Fornitore, con un preavviso di 3 mesi per la fine di un mese.
 
9. Manutenzione
 
Il Fornitore può eseguire manutenzioni sul Software che potrebbero portare a interruzioni di servizio, ritardi o errori nel Software. Il Fornitore cercherà di fornire notizia degli interventi di manutenzione già programmati ma non può garantire che questi avvisi verranno dati.
 
Su esplicita richiesta da parte del Cliente, o in caso di errore o incompatibilità dei dati inseriti dal Cliente o per adattarli a nuove versioni, il Fornitore può procedere all'inserimento, modifica o completamento dei dati dandone, nei casi rilevanti, avviso al Cliente.
 
10. Infrastruttura
 
Il Fornitore, per mettere a disposizione il Software e i servizi, si riserva la facoltà, a sua unica discrezione e senza dovere avvisare il Cliente, di fare capo a sistemi, hardware, software, infrastruttura di comunicazione, archiviazione dati e qualsiasi altra infrastruttura sia propria che di terzi, in una o più località e/o centri.
 
11. Divulgazione consentita
 
Il Cliente acconsente che il Software trasmetta i suoi dati alle terze persone designate dal Cliente stesso (Assicurazioni, AVS, ecc.) tramite le procedure, le entità e i sistemi di interscambio previsti.
 
Il Cliente prende conoscenza e accetta che, al fine di consentire l'accesso e l'utilizzo del Software, Il Fornitore può fornire le Informazioni di Accesso e i dati di account (i) ai collaboratori del Cliente che, nei dati della registrazione, risultano essere come attuali persone di contatto o (ii) a quei collaboratori che il Cliente ha designato, tramite comunicazione al Fornitore, come sostituti della persona di contatto.
 
Il Cliente prende conoscenza e accetta che il Fornitore ha la facoltà di accedere in lettura ai dati inseriti dal Cliente per ottemperare a disposizioni di legge e a ordini dell'autorità, garantire il funzionamento del software, effettuare copie di sicurezza, migliorare l'efficienza, effettuare verifiche e test dei dati, e dare supporto e aiuto al Cliente.
 
12. Feedback/Contributi
 
Il Fornitore può rendere disponibile un meccanismo grazie al quale il Cliente potrà fornire suggerimenti, consigli, soluzioni, contributi, informazioni ed esempi, sul Software, sul calcolo delle paghe, sulle normative e altro ("Feedback"). Il Cliente acconsente a che il Fornitore possa, a sua insindacabile discrezione, utilizzare i Contributi in qualsiasi modo, anche in future modifiche del Software e/o materiale pubblicitario e promozionale. Il Cliente accorda al Fornitore la licenza gratuita, perpetua, estesa in tutto il mondo, totalmente trasferibile, non revocabile ad utilizzare, riprodurre, modificare, eseguire, distribuire e visualizzare a qualsiasi scopo qualsiasi informazione che il Cliente fornisce al Fornitore nel Feedback.
 
13. Trasferimento dei diritti e obblighi
 
Il Fornitore è autorizzato dal Cliente a cedere l'abbonamento e a trasferire la gestione del software e dei dati a terze parti che forniscono lo stesso tipo di servizio, dandone debita comunicazione nel termine di 30 giorni dall'avvenuta cessione.
 
V. DIRITTI E OBBLIGHI DEL CLIENTE
 
14. Pagamento del prezzo
 
Il prezzo valido per il servizio e le relative modalità di pagamento sono definiti sul sito del Fornitore. Ogni prezzo indicato è da intendersi IVA esclusa. Esso va pagato anticipatamente per un intero anno di abbonamento, eccetto il primo anno, durante il quale verrà fatturato solo il periodo dall'accesso fino alla fine dell'anno solare.
 
In caso di rescissione del contratto, il relativo importo pro rata non verrà rimborsato al Cliente.
 
Laddove il costo è determintao in base a parametri d'uso (quantità, tempo) è dovuto un importo anticipato a copertura del costo presumibile per l'anno. Il Fornitore stabilisce gli importi da versare anticipatamente e i conguagli dovuti.
 
15. Dati della registrazione
 
Per poter utilizzare il Software, il Cliente deve registrarsi e (i) fornire informazioni complete, veritiere, accurate, su se stesso, come anche su eventuali successivi utenti autorizzati, rispettivamente più in genere su ogni dato inserito; (ii) mantenere accurate, aggiornate e complete le informazioni di Registrazione. Le informazioni che il Cliente fornisce al Fornitore devono essere accurate e complete, poiché, in caso contrario, il calcolo delle paghe potrebbe essere errato e il Software potrebbe non funzionare correttamente. Il Fornitore non sarà soggetto a nessuna penale, o altre responsabilità che risultassero da informazioni errate, inaccurate o incomplete fornite dal Cliente.
 
16. Informazioni d'accesso del Cliente e dati dell'account
 
Il Cliente è l'unico responsabile per (i) il mantenimento della segretezza delle Informazioni d'Accesso proprie e degli utenti autorizzati dal Cliente quali nome utente, password, e altre informazioni di login utilizzate dal Cliente per l'accesso al Software, e si impegna a mantenerle strettamente confidenziali, e (ii) prevenire accessi o utilizzo a informazioni, file, dati che il Cliente usa e memorizza nel Software.
 
Il Cliente è responsabile nel fornire accesso al Software e assegnare password agli altri utenti autorizzati sotto l'account del Cliente e assicurarsi che questi utenti si conformino a questo Accordo.
 
Le Informazioni d'accesso sono personali e non possono essere condivise con altre persone. Ogni utente autorizzato, compreso il Cliente, può accedere al Software unicamente utilizzando le proprie Informazioni d'accesso.
 
Il Cliente è responsabile per tutte le comunicazioni elettroniche, incluso la registrazione dell'account e delle informazioni di tutti gli utenti abilitati all'accesso autorizzati dal Cliente, per dati email, finanziari, di account e altri dati ("Comunicazioni") elaborate usando le Informazioni d'accesso del Cliente. Il Fornitore presuppone che ogni Comunicazione che riceve attraverso l'uso delle Informazioni d'accesso siano inviate e/o autorizzate dal Cliente.
 
Il Cliente si dice d'accordo a notificare immediatamente al Fornitore se si accorge di perdite, furto o uso non autorizzato delle Informazioni d'accesso. Il Fornitore si riserva il diritto di negare l'accesso al Software (o a parti di esso) se ritiene che sia avvenute o possano avvenire una perdita, furto e utilizzo non autorizzato delle Informazioni d'accesso. Il Cliente permette al Fornitore di utilizzare le Informazioni d'accesso per consentire al Fornitore di fornirgli assistenza, inclusi aggiornamenti e manutenzione, rilevare errori o interruzioni di servizio e per migliorare il tipo di dati e servizi che il Fornitore potrà fornire in futuro.
 
17. Utilizzo del software da parte del Cliente
 
Il Cliente si assume la completa responsabilità affinché l'uso di questo Software raggiunga lo scopo che si è prefisso, per l'uso e la configurazione corretta del Software e nel verificare che i risultati ottenuti con l'uso del Software siano conformi con quanto atteso. Il Fornitore e i suoi partner rifiutano ogni garanzia riguardo a che le funzioni contenute nel Software corrispondano alle esigenze del Cliente o che l'operatività del Software sia ininterrotta e priva di errori.
 
Il Cliente è tenuto a informarsi circa le avvertenze sull'uso del software e prende atto che i risultati possono variare a dipendenza dal modo, dalla sequenza e dal momento in cui i dati sono inseriti e dal modo, dalla sequenza e dal momento in cui i comandi sono dati.
 
Il Cliente prende atto che le informazioni che il Fornitore mette a disposizione sull'uso del Software e dei Servizi, sulle prassi legali o retributive o di qualsiasi altro genere o natura, sono date solo a titolo indicativo, per facilitare l'uso del programma, o possono non corrispondere a una particolare situazione, essere superati dagli eventi o dal tempo, non essere adeguati.
 
Il Cliente deve inoltre tenere copia cartacea o elettronica di ogni formulario stipendio, ogni documento fiscale o altri dati che gli necessitano per futuri riferimenti, revisioni, necessità legale, archiviazione o altro, anche se queste informazioni potrebbero essere conservate nel sistema del Fornitore.
 
18. Trasferimento dei diritti e compensazione
 
Il Cliente non può assegnare e/o trasferire alcuno dei suoi diritti o delegare nessuno dei suoi doveri senza aver prima ottenuto un consenso scritto dal Fornitore. Il Cliente non ha inoltre il diritto di compensare proprie pretese con quelle da lui dovute al Fornitore.
 
19. Swissdec
 
Il Software è stato sviluppato sulla base delle specifiche dell'Associazione Swissdec (www.swissdec.ch). Talune funzionalità del Software sono rese disponibili o utilizzabili a dipendenze delle specifiche e delle decisioni di Swissdec. L'utilizzatore riconosce e accetta di conformarsi e di seguire tutte le modalità e le prescrizioni stabilite da Swissdec per la presentazione, calcolo, trasmissioni dei dati dei salari o altro in relazione all'uso del Software.
 
VI. RESPONSABILITÀ
 
20. Limitazione di garanzia
 
Il Software è fornito "così com'è" e "come disponibile al momento" e, alla massima estensione permessa dalla legge in vigore, il Fornitore e i suoi affiliati, distributori, fornitori di contenuto o servizi da terze parti, rivendito-ri e fornitori (collettivamente "Fornitori") negano qualsiasi garanzia esplicita o implicita sul Software, incluso qualsiasi garanzia di idoneità per scopi particolari, di vendibilità o altro.
 Il Fornitore non garantisce che il Software e i servizi siano sicuri, senza errori, senza virus, senza interruzioni, senza rischio di furto di identità, senza minaccia di hackers, o che vi siano altre limitazioni.
 
Il Fornitore cerca  di fare in modo che i dati immagazzinati nei server del Fornitore siano sicuri, impiegando strumenti che offrono un ragionevole livello di sicurezza, e conducendo regolarmente monitoraggi e manutenzioni,
 
Il software è progettato in base alla normativa svizzera attualmente in vigore e per assistere gli utenti la cui attività si svolge in Svizzera. Il Fornitore non garantisce che il Software sia operativo all'esterno della Svizzera. Il Software va utilizzato tenendo presente che Il Fornitore e i suoi partner o sub-fornitori non forniscono servizi legali, contabili o servizi professionali di altro tipo. In caso di necessità sta al Cliente di fare capo a persone competenti.
 
Il Fornitore non garantisce in nessun modo che l'uso del Software da parte del Cliente soddisferà qualsiasi obbligo o vincolo legale. Il Cliente è il solo responsabile che l'uso e i risultati prodotti utilizzando il Software e i servizi siano in accordo con le leggi vigenti. È inoltre responsabilità del Cliente di tenersi aggiornato con i cambiamenti di legge, regolamenti e della pratica contabile per tutto ciò che possa influire sul Cliente e la sua attività legata al Software.
 
21. Limitazione di responsabilità
 
La responsabilità complessiva del Fornitore e dei suoi partner o sub-fornitori per qualsiasi problema derivante o legato a questo Accordo deve essere limitata all'importo pagato dal Cliente al Fornitore per l'abbonamento del Software per un massimo di tre mesi. Alla massima estensione permessa dalle leggi vigenti, il Fornitore non può essere ritenuto responsabile per qualsiasi danno diretto, indiretto, accidentale, speciale, morale o conseguente, inclusi danni relativi alla perdita di attività, a difetti di telecomunicazione, a perdita, a rottura o insicurezza, a furto di dati, a causa di virus, spyware, all'impossibilità da parte del Cliente di accedere ai propri dati per una qualsiasi ragione, alla perdita di guadagno o investimenti o altro, in relazione al contratto, torto (incluso negligenza),  o altro, anche se il Fornitore o i suoi sub-fornitori sono stati avvisati della possibilità di questi danni e che i rimedi qui indicati non hanno raggiunto lo scopo essenziale.
 
In nessun caso il Fornitore potrà essere ritenuto responsabile per una qualsiasi perdita, costo, responsabilità o danno occorso come risultato di una partecipazione in un qualsiasi servizio di terze parti o siti web. In nessun caso il Fornitore si assume responsabilità verso altre parti diverse dal Cliente derivanti dall'uso o dall'impossibilità di utilizzare il Software.
 Inoltre, Il Fornitore non ha alcuna responsabilità verso il Cliente per qualsiasi divulgazione da parte del Fornitore a un qualsiasi destinatario di informazioni in base al punto 11 di questo accordo o derivanti dall'uso dei dati di accesso del Cliente o dei dati del Cliente.
 
Il Fornitore non può inoltre essere considerato responsabile per un qualsiasi difetto o ritardo nell'esecuzione dei suoi obblighi sottesi da questo Accordo quando le cause di questi difetti o ritardi sono al di fuori del ragionevole controllo del Fornitore, quali disastri naturali, atti terroristici, guerre o altri atti ostili, controversie sindacali, disordini civili, atti o omissioni di terze parti, malfunzionamenti elettrici o delle telecomunicazioni o atti governativi.
 
Le limitazioni della responsabilità del Fornitore si applicheranno sia che il Fornitore sia stato avvisato, sia che non lo sia stato o avrebbe dovuto essere consapevole della possibilità di qualsiasi perdita.
 
Le suddette limitazioni di responsabilità per danni sono elementi fondamentali dell'accordo stipulato tra il Fornitore e il Cliente.  Il Fornitore non sarebbe stato in grado di fornire la licenza di accesso al Software senza le suddette limitazioni.
 
22. Dati da terzi parti
 
Per il calcolo delle imposte alla fonte e di altre trattenute il Software fa capo a informazioni e dati preparati e pubblicati dai Cantoni, dalla Confederazione, dai diversi enti e assicurazioni. Il Fornitore non si assume nessuna responsabilità circa la validità di questi dati e non garantisce che questi dati siano corretti, siano attuali e che possano essere resi disponibili al Cliente nei tempi dovuti.
 
23. Servizi di terze parti
 
Con l'uso del Software da parte del Cliente, Il Fornitore potrebbe far conoscere al Cliente servizi, prodotti, offerte e promozioni fornite da terze parti. Se il Cliente decide di utilizzare questi servizi di terze parti, il Cliente è responsabile per la consultazione e la comprensione delle condizioni d'uso di questi servizi. Il Cliente acconsente a che le terze parti, e non Il Fornitore, siano responsabili per le prestazioni di questi servizi.
 
24. Siti Web di terze parti
 
Il Software può contenere link che referenziano siti Web gestiti da terze parti ("Siti Web di Terze Parti"). Questi link sono forniti solo per convenienza del Cliente. I Siti Web di Terze Parti non sono sotto il controllo e la gestione del Fornitore. Il Fornitore non esamina, approva, monitorizza, garantisce o fa dichiarazioni nei confronti dei Siti Web di Terze Parti e l'inserimento di link nel Software non implica un'affiliazione, sponsorizzazione, sostegno, approvazione, verifica o monitoraggio da parte del Fornitore delle informazioni contenute in questi siti Web. Il Fornitore, in nessun caso, può essere considerato responsabile per le informazioni in essi contenute o per l'uso o l'impossibilità di utilizzare da parte del Cliente questi siti Web. L'accesso a questi siti è a rischio e pericolo del Cliente che riconosce e accetta che i Siti Web di Terze Parti potrebbero contenere condizioni di utilizzo e privacy che sono differenti da quelle del Fornitore.
 
 
 
VII. PROPRIETÀ INTELLETTUALE
 
25. Proprietà e utilizzo
 
I materiali contenuti nel sito del Fornitore, compresi tutti i materiali editoriali, testi informativi, fotografie, illustrazioni, disegni e altri materiali grafici, nomi, loghi e marchi, spettano al Fornitore, quale proprietario, e sono protetti dalle leggi che regolano i diritti d'autore, i marchi e la proprietà intellettuale. L'utilizzo è consentito solo nel limite di quanto concesso dalle presenti Condizioni generali. Questo Accordo non garantisce al Cliente nessun diritto sui marchi o sui prodotti del Fornitore. Il Software è concesso in licenza, non è venduto.

 

VIII.    PROTEZIONE DEI DATI PERSONALI

26.    Trattamenti di dati personali svolti dal Fornitore per conto del Cliente

Il Fornitore e il Cliente riconoscono e si danno reciprocamente atto che l’utilizzo del Software comporta l’inserimento di dati personali all’interno del sistema e che l’elaborazione di tali dati costituisce un trattamento di dati personali rilevante ai sensi della Legge federale sulla Protezione dei Dati (“LPD”).

Il Cliente, rispetto ai dati personali inseriti all’interno del Software, determina lo scopo e i mezzi del trattamento ed assume la qualifica di titolare del trattamento dei dati (di seguito, anche “Titolare”).

Il Fornitore, nell’ambito delle attività di trattamento di cui ai paragrafi che precedono, al fine di fornire il Servizio al Cliente e dare esecuzione alle presenti Condizioni Generali, effettua operazioni di trattamento per conto del Cliente. Rispetto a tali operazioni, il Cliente, in qualità di Titolare, affida il trattamento dei dati al Fornitore in qualità di responsabile del trattamento, ai sensi dell’art. 9 LPD.

Le operazioni di trattamento oggetto dell’affidamento, le istruzioni del Titolare, nonché le condizioni applicabili al trattamento dei dati personali sono definite nell’Allegato 1 – Data Protection Agreement.

27.    Trattamenti svolti dal Fornitore autonomamente

Il Fornitore si riserva la possibilità di effettuare operazioni di trattamento sui dati personali in qualità di titolare autonomo del trattamento.

 

 
IX. VARIE
 
28. Consenso alla comunicazione elettronica
 
Il Cliente acconsente a che il Fornitore possa inviargli Comunicazioni Elettroniche tramite email e/o può farle pervenire al Cliente tramite pubblicazione su uno o più siti sponsorizzati. Per Comunicazioni Elettroniche si intende una qualsiasi notizia, registrazione, accordo o altro tipo di informazione resa disponibile al Cliente e/o inviata dal Cliente in relazione al Software.
 
Cambiamenti all'indirizzo email: il Cliente accetta di notificarci tempestivamente ogni cambiamento del suo indirizzo email, accedendo al Software e aggiornando le informazioni di contatto.
 
29. Posizione del Fornitore
 
Il Cliente si dichiara d'accordo che il Fornitore non sta agendo in qualità di agente o fiduciario del Cliente in relazione all'utilizzo del Software da parte del Cliente. I sub-Fornitori, gli agenti, i collaboratori, distributori, rivenditori del Fornitore non sono autorizzati a fare ulteriori concessioni, impegni o fornire garanzie al posto del Fornitore.
 
30. Forma scritta
 
Ogni atto scritto di rinuncia o modifica dei termini di questo Accordo da parte del Fornitore deve essere firmato da un funzionario autorizzato dal Fornitore e riferirsi espressamente alla clausola in oggetto.
 
31. Clausola salvatoria
 
Questo Accordo (e qualsiasi termine e condizione che Il Fornitore emenda o aggiunge a questo Accordo) è una dichiarazione esaustiva dell'accordo tra il Cliente e Il Fornitore ed elenca compiutamente la responsabilità del Fornitore e dei suoi Fornitori e i rimedi a disposizione del Cliente nei confronti del Software e del suo utilizzo. L'invalidità di uno o più clausole delle presenti Condizioni generali non pregiudicherà la validità delle rimanenti clausole contrattuali. In tal caso le Parti sostituiranno la norma invalida con una clausola o un atteggiamento che siano il più vicino possibile al risultato voluto dalla clausola invalida.
 
32. Legge applicabile e foro giudiziario ed esecutivo
 
Questo Accordo è governato dalle leggi del Canton Ticino e della Confederazione Svizzera e in caso di disputa il foro competente è Lugano. Per qualsiasi punto non espressamente indicato nelle presenti condizioni, fa stato il codice delle obbligazioni svizzero. Se il Cliente ha sede o domicilio all'estero, egli dichiara di eleggere speciale foro esecutivo a Lugano.

Questo accordo è redatto in tre lingue, in caso di discrepanze fa stato la versione in lingua italiana.

 

Allegato 1 - Data Protection Agreement


Premesso che

  • il presente Data Protection Agreement (di seguito, “DPA”) è allegato alle - e costituisce parte integrante delle - “Condizioni generali e licenza d'uso per l'utente finale” (in seguito "Accordo" e "Condizioni generali") del Software EasySalary.ch;
  • il presente DPA deve intendersi sottoscritto tra le medesime parti e sottoposto ai medesimi campo di applicazione, definizioni e in generale a qualsiasi condizione applicabile all’Accordo;
  • il Fornitore fornirà servizi al Cliente in relazione alla fornitura del Software EasySalary.ch ("Software"), come specificato nell’Accordo e, in esecuzione di esso, effettuerà operazioni di trattamento su tali dati personali per conto del Cliente e in conformità alle istruzioni scritte definite nel presente DPA;
  • l’art. 9 della LPD sancisce che, nel caso in cui il trattamento di dati personali sia affidato a un responsabile del trattamento, esso possa avvenire per contratto o per legge e anche prevede che il Titolare del trattamento (“Titolare”) deve in particolare assicurare che il Responsabile del trattamento (“Responsabile”) sia in grado di garantire la sicurezza dei dati;
  • il Fornitore fornisce garanzie sufficienti - in particolare in termini di conoscenze specialistiche, affidabilità e risorse - per attuare misure tecniche e organizzative che soddisfino i requisiti della LPD, compresa la sicurezza del trattamento per garantire la riservatezza, l’integrità e la disponibilità dei dati in funzione di protezione dei diritti degli interessati.
  • ai sensi del presente DPA, il Cliente sarà identificato come Titolare e il Fornitore come Responsabile,


1. Descrizione del trattamento

Il Responsabile, nell’ambito dell’esecuzione dei Servizi, svolge, nel corrispondente ruolo previsto dalla LPD, attività di trattamento di dati personali per conto del Titolare.

Le caratteristiche delle operazioni di trattamento demandate al Responsabile sono descritte nell’Allegato 1-bis.

Le operazioni di trattamento svolte per conto del Titolare hanno ad oggetto i dati personali inseriti all’interno del Software da parte del Cliente. Le categorie di dati personali e di soggetti interessati al trattamento, la natura e le finalità delle operazioni di trattamento svolte tengono conto del disegno progettuale del software.
L’inserimento all’interno del Software e/o l’utilizzo del Software per finalità diverse da quelle per cui è stato progettato costituiscono una violazione degli obblighi del Titolare ai sensi dell’art. 2 del presente DPA e dell’art. 17 dell’Accordo.

2. Obblighi del Titolare

Il Titolare dichiara e garantisce di essere conforme alle normative in materia di protezione dei dati e, in particolare modo, di svolgere una valutazione di liceità del trattamento dei dati effettuato tramite il Software e di garantire i diritti degli interessati coinvolti.

Il Titolare è inoltre responsabile di garantire la sicurezza dei provvedimenti di sicurezza tecnici e organizzativi, i quali devono assicurare un livello di sicurezza adeguato ai rischi presentati dal trattamento dei dati e la natura dei dati da proteggere, tenendo conto dello stato dell'arte e del costo della loro attuazione.

Il Titolare si impegna a trattare i dati personali per mezzo del Software rispettando il disegno progettuale del Software e si astiene dall’effettuare operazioni di trattamento diverse da quelle per cui il Software è progettato.

3. Obblighi del Responsabile

Il Responsabile si impegna a:

  • trattare i dati personali nei limiti dell’incarico conferito dal Titolare, secondo le istruzioni da esso impartite con il presente DPA e unicamente per le finalità oggetto del trattamento;
  • informare immediatamente il Titolare qualora le istruzioni violino la normativa applicabile relativa alla protezione dei dati;
  • trattare i dati personali per il periodo di tempo specificato nell’Allegato 1-bis;
  • permettere l’accesso ai dati personali unicamente a personale appositamente autorizzato, adeguatamente formato e istruito, esclusivamente per le finalità di cui al presente DPA;
  • non comunicare dati personali a soggetti terzi senza la preventiva autorizzazione del Titolare, fatto salvo quanto previsto per la designazione di ulteriori responsabili del trattamento e per l’adempimento di obblighi di legge.

4. Istruzioni sulle modalità di trattamento dei dati

Il Titolare impartisce le seguenti istruzioni, che il Responsabile si impegna a rispettare:

  • rispettare la normativa in materia di protezione dei dati personali federale e quella dell’Unione europea, qualora applicabile;
  • verificare periodicamente l’adeguatezza dei provvedimenti tecnici e organizzativi rispetto al rischio imposto dal trattamento dei dati personali e, se necessario, implementare quelli idonei a garantire la sicurezza dei dati;
  • trattare i dati personali unicamente nei limiti del mandato conferito;
  • informare il Titolare su ogni violazione della sicurezza dei dati che eventualmente si realizzi nell’ambito delle attività di propria competenza, indicando la natura e il numero dei dati personali compromessi, le categorie e il numero degli interessati, le probabili conseguenze della violazione di dati, le misure che intende adottare per porre rimedio alla violazione;
  • informare il Titolare qualora l’esecuzione dei Servizi possa comportare la violazione della normativa applicabile, in materia di protezione dei dati personali;
  • comunicare al Titolare ogni richiesta ricevuta di esercizio dei diritti degli interessati.

5. Sicurezza del trattamento

Il Responsabile mette in atto appropriati provvedimenti tecnici e organizzativi idonei a garantire la sicurezza dei dati personali e ad evitare violazioni della sicurezza dei dati, conformandosi ai requisiti di sicurezza di cui agli articoli 1-3 dell’Ordinanza sulla Protezione dei Dati del 31 agosto 2022 (“OPDa”) e applicando gli ulteriori provvedimenti necessari sulla base delle concrete esigenze e rischi connessi al trattamento dei dati personali.

Su richiesta del Titolare, il Responsabile comunica l’elenco dei provvedimenti adottati.

6. Obblighi di assistenza del Responsabile verso il Titolare

Il Responsabile, su richiesta del Titolare, gli fornisce la documentazione idonea a dimostrare il rispetto del presente DPA e della normativa applicabile.

L’esibizione della documentazione avverrà esclusivamente in via cartolare. Il Titolare rinuncia alla possibilità di effettuare ispezioni e/o attività di audit riguardanti le modalità delle attività di trattamento svolte dal Responsabile. Sono escluse attività di audit presso i locali del Responsabile.

Il Responsabile si impegna, in relazione alle attività di trattamento affidate, ad assistere il Titolare:

  • nell’esecuzione di una valutazione d’impatto e delle attività poste in essere in esecuzione degli artt. 22 e 23 della LPD;
  • nella notifica di una violazione di sicurezza ai sensi dell’art. 24 della LPD;
  • nel fornire il supporto necessario nella gestione delle richieste di esercizio dei diritti degli interessati al trattamento;
  • nella gestione di richieste di informazioni o di esibizione documentale rivolte dall’Incaricato federale della protezione dei dati o da quello cantonale (rispettivamente, “IFPDT” e “ICPD”).

7. Trattamento da parte di ulteriori responsabili del trattamento

Il Titolare conferisce al Responsabile un’autorizzazione generale a assegnare attività di trattamento dei dati oggetto del presente DPA ai soggetti indicati nell’allegato 1-ter, in qualità di ulteriori responsabili del trattamento. Gli ulteriori responsabili del trattamento sono tenuti a analoghe condizioni contrattuali a protezione dei dati personali del presente DPA.

In caso di modifiche all’elenco dei responsabili del trattamento, il Responsabile informa tempestivamente il Titolare. Nel caso in cui il Titolare non fornisce una propria opposizione motivata rispetto al nominativo comunicato dell’ulteriore responsabile del trattamento entro 10 giorni dalla ricezione della comunicazione, tale nominativo si intende autorizzato da parte del Titolare.

8. Comunicazione di dati personali all'estero

Qualunque trasferimento di dati all’estero da parte del Responsabile è effettuato soltanto in conformità alle norme previste dalla Sezione 3 della LPD.

L’ulteriore responsabile può svolgere ulteriori trasferimenti di dati personali all’estero a condizione che rispetti la disciplina applicabile.

9. Premesse, allegati e definizioni

Le premesse e gli allegati sono parti sostanziali di questo DPA.

I termini e le espressioni inerenti alla normativa a tutela dei dati personali utilizzate nel presente DPA hanno il significato ad essi attribuito dalla LPD.

10. Durata e legge applicabile

Il presente DPA ha durata equivalente a quella dell’Accordo e cessa nel momento in cui è conclusa l’ultima operazione svolta in esecuzione dell’Accordo. Il DPA si intende altresì cessato qualora il Titolare violi gli obblighi di cui all’art. 2.

Al presente DPA si applica la legge federale svizzera.
 

Allegato 1-bis – Operazioni di trattamento demandate al Responsabile

Categorie di interessati i cui dati personali sono trattati

Dipendenti e collaboratori del Titolare

Categorie di dati personali trattati

Dati identificativi, dati di contatto, dati relativi alla retribuzione, dati relativi alle modalità di esecuzione della prestazione lavorativa (ore lavorate, ferie, permessi), dati bancari e di pagamento

Dati personali degni di particolare protezione trattati

Dati inerenti alla salute e alle opinioni religiose (i.e., le informazioni necessarie ad attribuire permessi lavorativi)

Natura del trattamento

Fornitura del software Easysalary.ch

Finalità per le quali i dati personali sono trattati per conto del titolare del trattamento

Mantenimento ed erogazione dei servizi e delle funzionalità garantiti dal Software

Durata del trattamento

Equivalente all’Accordo in essere tra le due organizzazioni.

Allegato 1-ter – Elenco degli ulteriori responsabili del trattamento

Nome

Sede legale

Attività di trattamento assegnate

Tinext SA

Viale Serfontana 7, 6834 Morbio Inferiore

Affitto e manutenzione dell’infrastruttura server