Il contributo LPP va a formare il capitale previsto per la previdenza professionale del secondo pilastro. L'obbligo contributivo LPP comincia il 1° gennaio dell'anno in cui la persona compie 18 anni.
I tassi dei contributi LPP vengono stabiliti secondo l'età e il sesso (scala) e sono definiti dal regolamento dell'istituto di previdenza.
Il contributo per misure particolari non è più prelevato dall'1.1.2005. Non è tuttavia escluso che sia reintrodotto in futuro. Il datore di lavoro deve assumere almeno la medesima parte di contributi LPP che il dipendente. Nel 90 % dei regolamenti sulla previdenza sono previsti importi mensili fissi. In Svizzera esistono diverse migliaia di istituti LPP, quindi moltissime soluzioni individuali.
Nei dati dell'impresa vanno inseriti i dati della cassa di previdenza, i salari minimi, coordinati e massimi annui, e scelta la tabella lpp di riferimento.
Per ogni collaboratore va scelto il tipo di assoggettamento (tabella o importo fisso) e il gruppo di appartenenza (normalmente quello standard).
Altre info:
- Impostazione LPP nei dati dell'impresa
- Impostazione LPP per i collaboratori
- FAQ: Correzione a inizio anno
- FAQ: Nei fogli paga appare il moltiplicatore a 2,3 ecc..