Questa sezione contiene i dati base per i calcoli riguardanti l'assicurazione infortuni obbligatoria.
Nella sezione LAINF, per l'infortunio professionale e non professionale di uomini e donne, va indicata la percentuale complessiva (datore + collaboratore) che costa l'assicurazione (ad esempio 1.5%) , mentre nelle colonne Collabor/Impresa va indicata la ripartizione (ad esempio 50% e 50%).
Normalmente un'azienda ha un solo assicuratore LAINF. Esiste però la possibilità di una ripartizione fra la Suva ed un altro assicuratore LAINF. In tale evenienza, i singoli collaboratori devono essere suddivisi fra i due assicuratori impostando il valore nella sezione "Anagrafiche > Collaboratori > Rapporto lavorativo > LAINF Collaboratore".
Numero di cliente: numero attribuito dalla Suva che serve per l'identificazione precisa del cliente (dell'azienda).
Subnumero: un cliente può desiderare che il numero di cliente comporti più subnumeri per conteggi separati che servono ad es. per le filiali, le succursali, i salari dei quadri ecc.
Nome e indirizzo dell'agenzia Suva
Numero d'assicuratore: numero attribuito dall'assicuratore infortuni per identificare in modo univoco l'assicuratore.
Numero di cliente: numero attribuito dall'assicuratore infortuni che serve per l'identificazione precisa del cliente (dell'azienda).
Numero di contratto: numero del contratto con la società d'assicurazione.
Nome e indirizzo dell'assicuratore infortuni
Numero di broker: numero attribuito dal broker, nella misura in cui si tratta di una soluzione assicurativa con mandato.
Nome e indirizzo del broker
I contributi AIP sono sempre a carico del datore di lavoro. In un'azienda si possono applicare più tassi AIP (ciò è possibile quando l'azienda presenta più parti d'azienda definite dall'assicuratore).
I contributi AINP possono essere dedotti dal salario LAINF dei dipendenti. In un'azienda si possono applicare eccezionalmente più tassi AINP (ciò è possibile quando l'azienda comporta più di una parte).
Se il datore di lavoro decide di pagare lui la Lainf NP può impostare il codice A2. Se un salario è al netto sarebbe corretto (ma non obbligatorio) impostare il codice A2.
I tassi AIP e AINP sono comunicati al cliente dall'assicuratore LAINF competente.
Vedi anche:
- Impostazione per i singoli collaboratori