I modelli permettono di ottimizzare il lavoro, raggruppare le voci paga utilizzate e tralasciando quelle non necessarie. È possibile creare più modelli di stipendio da utilizzare per dipendenti con prestazioni salariali simili. Nei modelli è possibile aggiungere voci scegliendo tra l'elenco delle voci standard.
Assegnando un modello ad ogni collaboratore (nella sezione "Anagrafiche > Collaboratore > Foglio paga"), è possibile definire la maggior parte delle direttive per la calcolazione del foglio paga del collaboratore, quali voci paga utilizzare e con quale valore.
Al momento dell'aggiunta di un nuovo collaboratore gli verrà assegnato un modello mensile predefinito, che sarà possibile cambiare in seguito.
In EasySalary, esistono modelli già preimpostati per:
Nuovi modelli possono essere creati e personalizzati partendo da uno dei modelli forniti dal sistema.
Modifica di un modello
È possibile modificare le voci inserite nei modelli, tenendo presente che comunque, nelle statistiche, verrà considerato il numero GS come impostato in origine. Normalmente, le modifiche vanno fatte per adattare il testo descrittivo alla lingua, o per adattare importi e formule.
Aggiunta di un modello
Fare un clic nella riga in cui appare il nome di un modello esistente, premere aggiungi riga, scegliere un modello dall'elenco.
Aggiunta di una voce
Fare un clic nella riga di una voce esistente, premere aggiungi riga, scegliere una voce dall'elenco a discesa del testo.
Eliminazione di un modello
Fare un clic nella riga in cui appare il nome del modello da eliminare, premere elimina riga.
Eliminazione di una voce
Fare un clic nella riga in cui appare la voce da eliminare, premere elimina riga.