La sezione "Foglio paga > Crea" è il punto di partenza per la creazione di formulari stipendio. I formulari stipendio possono essere creati ad uno ad uno, oppure contemporaneamente per più dipendenti e/o più mesi.
Negli elenchi appaiono unicamente i mesi e i collaboratori che sono ancora da elaborare, mentre quelli già elaborati vengono nascosti e non appaiono.
È possibile filtrare l'elenco dei collaboratori in base al modello stipendio assegnato al collaboratore.
Nella sezione "Prepara/Approva" è possibile impostare e modificare le voci da utilizzare per la creazione del formulario stipendio.
Selezionare anno e mese dello stipendio da elaborare e selezionare un collaboratore. In seguito premere il pulsante "Crea".
Scorciatoia: doppio clic sul collaboratore.
Nella sezione "Prepara/Approva" vanno impostate le voci salario da utilizzare per la creazione del formulario salario. La prima volta che viene elaborato un mese di un collaboratore, vi viene automaticamente riportato il foglio paga standard del collaboratore, dopodiché il sistema non modificherà più le voci presenti per quel mese e quel collaboratore.
Durante il corso del mese, prima di creare il formulario, in questa sezione possono essere aggiunte le voci da utilizzare per la creazione del formulario, ad esempio spese o anticipi, che rimarranno automaticamente memorizzate.
Nota: eventuali modifiche apportate dall'utente nelle voci predefinite del collaboratore non verranno riportate nella sezione "Voci del mese" se il mese è già visualizzato/elaborato almeno una volta. In questo caso, affinché le voci predefinite del collaboratore vengano riportate automaticamente è necessario eliminare il collaboratore elencato e rielaborare il mese/collaboratore. Eseguire la seguente procedura:
È possibile elaborare più collaboratori e/o mesi in un'unica operazione. Per far ciò selezionare uno o più mesi e uno o più collaboratori aiutandosi eventualmente col tasto CTRL o col tasto MAIUS. In seguito premere il pulsante "Crea". Apparirà la sezione "Prepara/Approva" in cui saranno elencati i collaboratori appena scelti e le loro voci predefinite.
Dopo aver aggiunto o modificato le voci scegliere uno dei seguenti comandi: