You are here

LPP

Correzione deduzione LPP a inizio anno

Quando la cassa pensione comunica i nuovi importi LPP da dedurre ai collaboratori, validi per l'anno in corso, sarà necessario: (1) inserire il nuovo importo nei dati del collaboratore e (2) probabilmente procedere ad una correzione dell'importo già trattenuto nei mesi precedenti.

1. Per aggiornare i dati del collaboratore al nuovo importo, nella sezione Impostazioni/Collaboratori/PrestazioniAssic, nella lista delle assicurazioni selezionare "LPP" e premere "Aggiungi riga...". Inserire la data di validità nella nuova riga (ad esempio, se sono già stati registrati gli stipendi di gennaio e febbraio, inserire 01.03.2010) e nel campo "Importo mese" inserire il nuovo importo.

2. Durante la preparazione del foglio paga, ad esempio, di marzo, per effettuare la correzione, nella sezione Calcola/Prepara di ogni collaboratore aggiungere la voce "5050.1 Correzione contributo LPP" e impostare nella colonna "Importo" la differenza da versare/trattenere al collaboratore. Questo importo corrisponde alla differenza tra il nuovo importo LPP e il vecchio importo LPP moltiplicato per il numero di mesi precedenti da "correggere".

La deduzione LPP appare con il moltiplicatore 2, 3, ecc...

il moltiplicatore 4 significa che sta stilando lo stipendio di un mese, senza avere prima approvato i 3 mesi precedenti, ad esempio sta facendo lo stipendio di maggio, ma febbraio, marzo e aprile non sono stati approvati.

È importante stilare ed approvare gli stipendi partendo da inizio anno (o dalla data di entrata in azienda).